Artisti C.A.T.S. ArtePadova

Dati artista

studio: San Donato Milanese

cell: 3495517171

youtube: jovanaworks2016

instagram: @jovana.enterprise

jovana.enterprise@gmail.com

Jovana Tomanovic

print this page

Descrizione

L’artista che per 6 anni dopo l’Accademia, ha lavorato presso Giancarlo Politi Editore, grazie al quale ha conosciuto le dinamiche del mondo dell’arte contemporanea, si è isolata in montagna per dimenticare il mercato e sviluppare il suo lavoro di pittrice. La serie dei nuovi lavori nasce dall’ispirazione delle lunghe passeggiate nel Parco Nazionale del Triglav ed anche le farfalle sono presenze quotidiane sulle rive del fiume Soca (Isonzo).

Tutte le tele di quest’anno sono di grandi dimensioni e sono dipinte con la tecnica pittorica: OLIO SU TELA, ma presentano alcune sottilissime parti di SMALTO, le quali offrono una freschezza e una nota pungente e contemporanea.

Jovana ha sviluppato due temi nello stesso periodo: l’ERBA e le FARFALLE.

Il quadro, intitolato SOCA ROCKS, che partecipa in fiera al PREMIO CATS, è la svolta ed il punto di inizio di questa serie sull’erba e sulle farfalle.É un grande quadro di oltre quattro meri di lunghezza, che Jovana ha realizzato a tappe in 2-3 mesi nell’estate 2015 e rappresenta i sassi del fiume Soca (Isonzo nella parte Slovena), presso un piccolo villaggio dal nome Cezsoca.Questo quadro è quella meditazione per la quale Jovana si è ritirata nelle Alpi Giulie per tutti quelli mesi. Il che fa del quadro un pezzo unico ed irripetibile.

  • ·      Jovana è nata a BELGRADO nel 1982 da una famiglia di intellettuali per le ultime due generazioni.

·      La sua educazione si è sviluppata tra le scuole serbe, russe ed italiane.

·      A MOSCA dove ha vissuto dagli 8 ai 12 anni ha avuto la formazione pittorica classica presso la bottega del pittore RUBINOV. Invece nella botega di ETELA MERK nel 1998 ha avuto una formazione su pittura più energica ed astratta.

·      Si è diplomata all’Accademia di Brera di MILANO con 110 e lode dopo aver frequentato il corso tradizionale di 4 anni di PITTURA e poi altri due anni della specialistica in SCULTURA.