Espositori C.A.T.S. ArtePadova

Padiglione 1 - Stand 58

Camera di Commercio di Padova

print this page

Descrizione

CULTURA INDUSTRIALE E ARTE PRODUTTIVA

Artepadova 2017 affronta per la prima volta  la tematica del rapporto tra Arte (Creatività) & Impresa (Business) pubblicando il  manifesto dell’ “Arte Produttiva” .

Con il termine Arte Produttiva si identificano le esperienze delle aziende e le sperimentazioni con le università, gli enti e il territorio sul  binomio cultura & impresa.

Da alcuni anni nel Veneto Camera di Commercio, Confindustria  e Università stanno sperimentando il valore aggiunto dell’arte nella produzione industriale, con progetti e ricerche specifici. Dai lavori locali si è passati al confronto con analoghe realtà della comunità europea,  grazie al Programma di Cooperazione transfrontaliero Interreg Central Europe –  INDUCULT 2.0, a testimonianza dell’interesse dell’intera comunità europea sul binomio  cultura & impresa, e del valore dell’industria e dell’impresa come elemento costitutivo del patrimonio culturale delle regioni dell’Europa Centrale.

Questi lavori sono il segnale dell’attivismo oggi presente nella società e nell’economia globale dove il desiderio e la pressione ad essere creativi e produrre idee e cose sempre nuove è oramai anche una necessità di marketing.

I lavori di ricerca cercano di rendere evidente la connessione tra le pratiche artistiche e la produttività delle imprese, con l’obiettivo di migliorare la loro competitività sui vari mercati e valorizzare l’apporto dell’uomo nelle attività industriali…e la sua rilevanza anche come espressione di cultura.

In particolare l’arte contemporanea sembra essere attivabile come “motore di creatività” utile a caratterizzare il “made in Italy”.

In questo momento storico in cui sono molte le iniziative a livello nazionale per mettere in evidenza la bellezza e la cultura come valore aggiunto della produzione e del territorio per uscire dalla crisi contingente, viene proposto questa esposizione artistica per rendere visibile il binomio cultura & impresa nel  territorio padovano.

Molte sono le aziende padovane che storicamente hanno lasciato il segno dal punto di vista del Design e dell’innovazione, con prodotti che sono stati esposti in mostre e musei, come il MOMA di New York (USA).