Biglietto

Mostra personale di Fabio Civitelli a cura della Galleria Ca’ di Fra’ di Milano

image_pdfimage_print

ArtePadova 2018, prima fiera sensibile al tema Fumetto = Arte ospita, ancora una volta, una mostra personale di Fabio Civitelli (opere su tela) firmata dalla Galleria Ca’ di Fra’ di Milano.

Fabio Civitelli, artista poliedrico che si muove tra disegno, pittura e fotografia è internazionalmente noto per il suo felice “matrimonio” ormai trentennale con il mondo di Tex.
Ma, mentre nel suo essere disegnatore riveste il ruolo di esecutore, seppur magistrale, del “sogno” di un altro autore, nel ruolo di artista può liberamente dispiegare la sua creatività e, compenetrando le sue passioni, creare un’opera unica ed assoluta, cioè completamente risolta in se stessa: un intero racconto in un’immagine a più strati di lettura, abbattendo così i confini tra disegno, fotografia e pittura.

Il sodalizio tra la galleria Ca’ di Fra’ e Fabio Civitelli risale al 2012. Per Civitelli si stava aprendo un “nuovo percorso artistico”; attratto dalla ricerca visiva – pittorica, l’autore iniziava a misurarsi con un supporto per lui nuovo: la tela. Le tele di Fabio Civitelli raccontano una storia intera in un unico istante, sospesa tra “tempo dei sogni e dei giochi”
e “tempo della riflessione”. Le sue opere sono ricche di riferimenti storico – artistici, mai improvvisate. Il Fumetto è Arte e il lavoro di Civitelli lo testimonia in ogni “punto”, rivelando una trasversalità di linguaggi (fotografia, pittura, fumetto) e suggestioni affascinanti.
La passione di Civitelli per la Storia della Fotografia e del Cinema è palpabile; Il lavoro raffinato e colto; a più livelli di decodificazione. I cieli di Michael Kenna, l’intensità di Paul Strand, i paesaggi sconfinati di Ansel Adams, ma anche i tagli cinematografici di George Romero, le inquadrature de La Mummia di Karl Freund (film con Boris Karloff del 1932), Nosferatu, film muto del 1922 diretto
da Friedrich Wilhelm Murnau, sono il palcoscenico delle sue opere.

La mostra si compone di una ventina di opere su tela. L’artista sarà presente in fiera nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 novembre per incontrare il pubblico nell’area dedicata alla mostra presso il padiglione 7 di ArtePadova.

Fabio Civitelli, Tex - Involute cactus, acrilico su tela, cm 40x60, 2018

Fabio Civitelli, Tex - Lone Pine Peak, acrilico su tela, cm 40x60, 2018

Fabio Civitelli, Tex - Mount Williamson, acrilico su tela, cm 40x60, 2018

Courtesy: Bonelli Editore e Galleria Ca' di Fra'