Biglietto

Ritorna il Premio Contemporary Art Talent – Arte Padova 2019

image_pdfimage_print

Dal 15 al 18 novembre 2019 ritorna CATS Contemporary Art Talent Show, la sezione dedicata all’arte accessibile di ArtePadova, storica Mostra Mercato d’arte moderna e contemporanea, giunta alla XXX edizione.

Molti parlano di cultura accessibile. Pochi creano le condizioni perché la cultura lo diventi veramente.

Molti parlano di valorizzare i talenti giovanili. Pochissimi concorrono affinché i talenti emergenti possano godere di spazi e visibilità deputati ai grandi maestri.

Molti parlano di avvantaggiare economicamente i giovani che vogliono entrare nel mercato dell'arte. Nessuno lo fa.

Per questo ArtePadova ha creato CATS Contemporary Art Talent Show: ampi spazi a disposizione di associazioni, collettivi, artisti indipendenti che ambiscono a entrare e affermarsi nel mercato dell'arte. Da oggi lo possono fare, godendo di quella magnifica vetrina espositiva e del feed-back mediatico di ArtePadova, da anni regina indiscussa delle fiere dedicate all'arte moderna e contemporanea.

Spazio alla creatività dunque, al “fare arte contemporanea”: il Padiglione 1, infatti, ospiterà installazioni, sculture, laboratori, workshops e performance dedicate ai nuovi linguaggi espressivi.

CATS diverrà allora melting pot dove gli artisti convergeranno per scambiare idee e ricevere suggestioni.

Un laboratorio artistico culturale senza pari con alcune proposte conviviali estremamente à la page che non mancheranno di stuzzicare e coinvolgere il pubblico.

Ad evidenziare la mission di CATS Contemporary Art Talent Show, di far conoscere i nuovi talenti, ritorna l’ambito premio collegato alla fiera, al quale potranno accedere tutti gli artisti espositori.

A tutti i partecipanti sarà dunque offerta una rilevante opportunità: ben 10 di loro entreranno nella finalissima e selezionati da una giuria di qualità, appositamente creata per l’evento, che sarà chiamata dapprima a valutare le opere in gara, scegliendo le 10 opere finaliste, dalle quali sfoceranno quindi le prime 4 classificate, che riceveranno un premio in denaro e la conseguente visibilità.

A tale scopo, la commissione giudicatrice sarà composta da alcune figure rappresentative legate, direttamente o indirettamente, al settore artistico emergente: alla giuria sarà affidato l’arduo compito di selezionare accuratamente le opere degli artisti iscritti in gara per aggiudicarsi questo originale riconoscimento.

C.A.T. 2019 è un premio d‘arte, finalizzato alla promozione e valorizzazione di artisti emergenti, con finalità legate alla valorizzazione del legame arte-mercato-impresa. Il soggetto promotore del premio è la fiera ArtePadova.

Le iscrizioni si apriranno il 31 maggio e si chiuderanno il 31 ottobre (termine ultimo di iscrizione, ovvero di presentazione della domanda di partecipazione).

Al premio possono accedere tutti gli artisti emergenti, italiani e non, espositori nella sezione CATS Contemporary Art Talent Show - ArtePadova 2019.

Per maggiori informazioni contattare la segreteria organizzativa al numero 049 8800305 oppure mandare una mail a mery@fierenef.com