ARIES S.R.L.
Via J. da Montagnana 49 - 35132 – Padova

Telefono: +39 049 2134035
 

amministrazione@aries-project.it
www.aries-project.it

Descrizione

DNArt
L’impronta genetica unica e invisibile per proteggere e valorizzare le opere d’arte.

DNArt è un’innovativa tecnologia anticontraffazione basata su DNA sintetico, applicabile su qualsiasi tipologia di opera d’arte perché basata su tecniche compatibili con la produzione, la conservazione e il restauro dei beni artistici. DNArt fornisce ad ogni bene un codice segreto e unico: un’impronta genetica non replicabile che consente di marcare in maniera completamente invisibile materiali (antichi e moderni) come la carta, la tela e il legno.

Sviluppata dai ricercatori di Aries S.r.l., spin-off dell’Università Ca’ Foscari Venezia,  DNArt è una tecnologia di notevole utilità non solo per i collezionisti privati, ma anche per tutte le gallerie, case d’asta, fondazioni, gli enti e le strutture pubbliche o private coinvolte nella promozione e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale.

 

La marcatura con DNArt consente di garantire l’autenticità dell’opera d’arte nelle transazioni di compravendita, nelle operazioni di prestito o semplice custodia e in caso di ritrovamento dopo il furto o lo smarrimento.

 

Perché scegliere la tecnologia anticontraffazione DNArt?

  • SICUREZZA. Il tag di DNA sintetico usato per la marcatura garantisce un livello di sicurezza altissimo, è indecifrabile da terzi ed è impossibile replicarlo.
  • INVISIBILITÀ. Il tag e quindi l’informazione in essa contenuta diventano parte dell’opera stessa, che non viene minimamente alterata.
  • TAG ANTIMANOMISSIONE. A differenza di altri sistemi anticontraffazione basati sull’applicazione di marcatori individuabili e removibili (incisioni, etichette e ologrammi), DNArt, essendo totalmente invisibile, non può essere manomessa.
  • FLESSIBILITÀ. Con uno stesso tag di DNA si possono marcare più opere di una stessa collezione