Clementine

a cura di Elisabetta Scantamburlo

 

Quando: dal 9 ottobre al 9 novembre 2019

Dove: HYSTERIA ART Gallery Via Cappellini, 20 Milano

Vernissage: Su Invito il 9 ottobre 2019 dalle h. 19.00 alle h. 21.30

 

HYSTERIA, la Secret Art Gallery situata all’interno di LAMARI Creative Shopping presenta la personale dell’artista Clementine, un percorso espositivo studiato da Elisabetta Scantamburlo.

Per la prima volta in mostra, la nuova serie di Clementine "Being Selfless in a Selfie World", attraverso cui l’artista sovrappone il narcisismo prevalente nei social media - fatto di ostentazione, consumismo di massa e di autoconsumo - al mondo, quello reale, e le avversità che lo affliggono. L'arte diviene così il mezzo per focalizzarsi su questioni che necessitano della nostra vera attenzione e per connettersi con il mondo in modo più genuino e disinteressato.

 

Per catturare le immagini da incorporare in questa serie di opere, Clementine ha viaggiato in villaggi remoti dell'Africa orientale radicati dalla povertà. Lì ha incontrato tribù, bambini, orfani che si trovano, ogni giorno, ad affrontare circostanze che minacciano la loro vita.

L’opera d’arte, nel suo insieme, risulta essere un invito all’azione, a guardare oltre il proprio io. L’atto stesso di vedere l'arte è già questa sensibilizzazione. Attraverso ogni opera, lo spettatore guarda oltre il filtro del selfie e si affaccia in un mondo di altri che hanno bisogno della nostra attenzione. "Il vivere consapevole è una scelta per guardare oltre la superficie e ciò che scorre in profondità, in noi stessi e come ci mettiamo in contatto con il mondo che ci circonda. Credo nella pittura cosciente; creare opere d'arte come mezzo per riflettere la società, generare consapevolezza e intervento sociale".

Clementine è una visual artist con sede a New York City. Ha conseguito un B.A. al Boston College, con successivi studi alla Parsons e ad Harvard, ed è stata riconosciuta dal World Art Dubai's Emerging Artist Award come una dei migliori talenti emergenti internazionali del 2016.

HYSTERIA ART Gallery rappresenta Clementine dal 2018.

 

Un ringraziamento va a Rimani Lighting Creative Technology www.rimanisrl.it, Tacchio Claudio di resineclay www.resineclay.com e a spazio resine di Massimo Serafini www.spazioresine.com che hanno creduto sin da subito in HYSTERIA ART Gallery.

Nota Stampa HYSTERIA: HYSTERIA ART Gallery nasce da un’idea di Theinteriordesign.it, inizialmente come web gallery www.hysteriart.com, e da giugno 2018 come nuovo spazio unconventional dedicato all’arte Contemporanea all’interno dell’eclettico Show-Room LAMARI Creative Shopping di via Alfredo Cappellini, 20, posizionato in un quartiere dinamico, creativo e in forte espansione. Qui prende forma l’attenzione che Theinteriordesign.it (TID) ha da sempre mostrato verso il mondo dell’Arte, creando vivaci dialoghi con il mondo del Design e dove darà vita ad eventi dedicati e alla promozione di artisti altamente selezionati.

 

Per ulteriori informazioni: Press Office - marketing@theinteriordesign.it - 3394988784