Luciano Francesconi (La Spezia 1934 – Milano 2011) è internazionalmente conosciuto per il suo lavoro di vignettista - illustratore presso il Corriere della Sera.

Il suo talento fu notato da  Dino Buzzati, indimenticabile autore de “Il Deserto dei Tartari “ ed illustre firma dello stesso quotidiano milanese. Francesconi aveva un animo poliedrico. Acuto spirito critico, al limite della lucida disillusione, nascosto sotto un carattere  timido, da osservatore. Un intellettuale sofisticato ed un artista elegante; Ironico, come solo l’intelligenza sa esserlo, lucido e, forse per questo, malinconico. Cronaca, cultura, politica, il quotidiano. Leggeva la vita attraverso il tratto, l’immagine e, poiché l’essere umano pensa per immagini, raggiungeva direttamente la mente ed il cuore di chi lo ammirava. Pochi tratti, pochi colori, l’ essenziale mai di più.

Non fu solo il vignettista che abbiamo imparato a conoscere dai pochi tratti sapientemente tracciati in  bianco e nero ogni giorno. Esisteva  un  Francesconi “artista”,  elegante e giocoso che sperimentava con successo acquerello, tempera, acrilico e collage. Nel 2014, il Corriere della Sera curò una mostra omaggio alla Triennale di Milano: “Luciano Francesconi, una matita geniale al Corriere della Sera”. Nel 2016, la sua  città natale ospitò  presso la Palazzina delle Arti di La Spezia : "Luciano Francesconi è tornato" a cura di Marzia Ratti, Ezio Colombo, Barbara Viale. Ca’ di Fra’, galleria d’ arte contemporanea da sempre attenta ai linguaggi trasversali della creatività artistica, pone l’attenzione, dopo il  Fumetto, sull’ universo Illustrazione. Per la prima volta una galleria propone, in una manifestazione fieristica, un omaggio ad un maestro dell’ Illustrazione, un artista che ci ha accompagnato per circa cinquant'anni dalle pagine di uno dei quotidiani italiani più letti. Ca’ di Fra’, grazie alla collaborazione con Fiera Arte Genova ed Ezio Colombo, amico dello stesso Francesconi e tra i curatori della mostra spezina, presenterà una mostra di disegni ed acquerelli.

Inoltre, domenica 18 Febbraio alle ore 16.00 Fiera Arte Genova  con  Galleria Ca’ di Fra’ presenteranno  un incontro:  Luciano Francesconi un artista al Corriere della Sera. Interverranno: dott.ssa Marzia Ratti, direttore Musei Civici di La Spezia.