Dall’arte antica alla contemporanea in Fiera a Padova in due importanti mostre mercato

 

ArtePadova e Antiquaria Padova. Un unico capolavoro

 

(Padova 10 novembre 2022)
Da venerdì 11 a lunedì 14 novembre in Fiera a Padova arte moderna e contemporanea di alto livello, con capolavori di artisti tra la fine dell’800 e i giorni nostri.
E’ ArtePadova, mostra- mercato aperta al pubblico, a mercanti, collezionisti, investitori.
“E’ il momento giusto per chi cerca il quadro, la scultura, l’installazione per portare cultura in casa propria o in azienda – dice il curatore Nicola Rossi, presidente di Nord Est Fair che organizza da 32 anni questo evento - Gli affari li può fare sia chi ha la disponibilità per comprare le grandi firme, sia per chi sceglie di fermarsi ai 5.000 euro di prezzo massimo per un’opera esposta nella sezione Contemporary Art Talent Show che riempie di artisti emergenti metà dell’expo padovana”.

Nei suoi 5 padiglioni di quasi 300 espositori italiani ed esteri e circa 15.000 opere, ArtePadova è infatti divisa in due parti: la più blasonata nei padiglioni 7 e 8 con 150 galleristi in arrivo da 16 regioni più Inghilterra, Austria e San Marino, e quella delle promesse (non necessariamente giovani) presenti nei padiglioni 3 e 4 portate da gallerie, associazioni, artisti emergenti indipendenti e collettivi provenienti anche da Danimarca, Iran, Russia.
Tra i nomi più rappresentativi di almeno 30 correnti artistiche, figurano: Picasso, De Pisis, Guttuso, Ligabue, Duchamp, Sironi, Pomodoro, Balla, De Chirico, Guidi, Morandi, Vedova, Rotella, Festa, Hartung, Capogrossi, Fontana, Campigli, Warhol, Haring, Bansky. Si va dal Cubismo alla Transavanguardia, dall’Informale alle diverse forme di Espressionismo, da Minimalismo a Street Art.
Cultura e mercato si mescolano tra loro grazie all’evoluzione che questa mostra ha vissuto dal 1990 ad oggi e che fino a domenica la unisce a un’altra esposizione significativa in cui sono presenti molte opere d’arte, questa volta antiche: Antiquaria Padova, che si tiene nel padiglione 1 della Fiera di Padova con una sessantina di prestigiosi antiquari di tutta Italia e dell’estero. Le due rassegne sono abbinate e sarà possibile visitarle con un biglietto unico di 14 euro in orario continuato 10 - 19 fino a domenica, mentre lunedì sarà l’ultimo giorno di ArtePadova con apertura 10 - 13.

Per entrambe l’ingresso è gratuito sotto i 12 anni.

Sponsor Banca Mediolanum.


www.artepadova.com e www.antiquariapadova.com

 

 

Ufficio stampa:
Roberto Brumat
tel. 347 3020664
mail@robertobrumat.it

Foto:
Facebook @ArtePadovaOfficialPage
https://www.artepadova.com/

NEF Nord Est Fair srl
http://www.nordestfair.com/
via A. Costa, 19 Padova
tel. 049 8800305