Fabio Civitelli

Senza Frontiere

 

Fabio Civitelli, disegnatore tra i più conosciuti nel mondo texiano, collabora con la Sergio Bonelli Editore da più di trent’anni. Artista  tra i più apprezzati  dagli amanti della Nona Arte, firma la seconda mostra a Ca’ di Fra’ (2012). Quest’occasione, però, è sensibilmente differente poiché sarà una personale unicamente di opere su tela. Un vero e proprio battesimo per un “Civitelli artista”; un ingresso a pieno titolo in un territorio nuovo….. La questione se il Fumetto sia o meno Arte risulta ormai stucchevole, se non semplicemente  superata dai  fatti. Unico strumento necessario per dirimere la questione: uso degli occhi.

 

 

 

Perfetto equilibrio di ogni elemento; Ogni singolo puntino o linea, ombra o tratto  ha una sua  assoluta necessità e ragion d’essere….una ineluttabile necessità di esistere. Opere ricche di riferimenti storico – artistici, mai improvvisate. Le tele di Fabio Civitelli raccontano una storia intera in un unico istante, sospesa tra “tempo dei sogni e dei giochi” e “tempo della riflessione”.

La passione di Fabio Civitelli per la Storia della Fotografia e del Cinema è palpabile; Il lavoro raffinato e colto; a più livelli di decodificazione.

 

 

I cieli di Michael Kenna, l’intensità di Paul Strand, i paesaggi sconfinati di Ansel Adams, ma anche i tagli cinematografici di George Romero, le inquadrature de La Mummia  di Karl Freund (film con Boris Karloff del 1932), Nosferatu, film muto del 1922  diretto da Friedrich Wilhelm Murnau, sono il palcoscenico delle sue opere.

 

Il Fumetto è Arte.

Il lavoro di Fabio Civitelli lo testimonia in ogni “punto”, rivelando una trasversalità di linguaggi (fotografia, pittura, fumetto) e suggestioni affascinanti.

 

La mostra si compone di una  ventina di opere su tela.

Sarà presente l’artista e parte dello staff della  Sergio Bonelli Editore.

 

Manuela Composti

 

Courtesy © Sergio Bonelli Editore - Milano / Ca’ di Fra’ - Milano