Conferenze

ArtePadova padiglione 7

 

 

Venerdì 12 novembre

ore 15.00: Presentazione Signa Artis, collana curata da Domenico Monteforte. Saranno presenti Carlo Motta e Domenico Monteforte, Editoriale Giorgio Mondadori Gruppo Cairo Editore

ore 17.00: A rivedere le stelle, presentazione della mostra a cura di Barbara Codogno (Musei Eremitani di Padova, 30 ottobre 2021 - 30 gennaio 2022)

 

Sabato 13 novembre

ore 16.00: Presentazione Catalogo ragionato di Ennio Finzi, dipinti 1946- 2019 (Silvana Editoriale, 2020). Intervengono: Michele Beraldo e Dino Marangon. Il catalogo ripercorre l’attività pittorica di Ennio Finzi (Venezia, 1931) documentando quasi 3.000 dipinti: una ricchissima produzione animata da una personale sensibilità musicale verso il colore che l'artista, più che “vedere” ama “ascoltare” nelle risonanze più intime. Legato all’ambiente artistico veneziano, Finzi si è mosso nel campo dello Spazialismo, pur esprimendosi in completa autonomia. Ha preso parte alla Quadriennale di Roma (1959, 2000) e alla Biennale di Venezia (1986). Nel catalogo i saggi di Dino Marangon e Leonardo Conti sono seguiti da un’ampia sezione con tavole a colori che fanno osservare le diverse modulazioni della pittura di Finzi – il colore e l’acromia, la stesura, la sgocciolatura, la tache, il segno più o meno dinamico e incisivo – evidenziando gli elementi portanti della sua ricerca: ritmo ed equilibrio formale, colore, luce, inedite tensioni timbriche, in assonanza con le nuove grammatiche musicali sperimentate da Arnold Schönberg, ma anche con la libertà di improvvisazione del jazz. Il catalogo include una dettagliata rassegna biografica e apparati bibliografici.

 

ore 18.00: Buon compleanno AW ArtMag. Lorella Pagnucco Salvemini direttore responsabile di AW ArtMag presenta la rivista. Partecipano: Giovanni Granzotto, Cesare Orler e Romana Sironi. Modera Alice Gatti.

 

 

Domenica 14 novembre

ore 15.00: Conferenza su Rocco Borella del presidente dell'Archivio Rocco Borella prof. Giuseppe Martucciello, coordinamento di Matteo Bellenghi: autore, sua produzione e ruolo di tutela dell'Archivio

ore 17.00: Sulla fotografia e oltre. Enrico Gusella presenta il suo libro edito da Silvana Editoriale, 2020