(Padova 18 novembre 2019) Alla 30^ ArtePadova in svolgimento fino alle ore 13 di lunedì 18 novembre alla Fiera di Padova, è intervenuto anche Fabio Civitelli, da 35 anni illustratore del fumetto Tex della © Sergio Bonelli Editore. L’artista presente da 7 anni in questa che è la seconda più importante mostra d’arte moderna e contemporanea attiva in Italia, ha proposto 24 tavole in bianco e nero e 24 nella versione ad acquerello appartenenti al fumetto L’Apache bianco pubblicato nella collana ColorTex in edicola nel febbraio 2019, più 8 tele dipinte a china, che illustrano ciascuna una diversa storia del fumetto più amato dagli italiani fin dalla sua prima uscita nel 1948.

Presentato in Fiera da Nicola Rossi direttore artistico di ArtePadova e dalla gallerista milanese Manuela Composti di Ca’ di Fra’, il disegnatore aretino ha confessato cos’ha provato in questa nuova esperienza artistica al di fuori dagli schemi della sceneggiatura e dalle griglie grafiche: “Mi sono trovato da solo davanti alla tela bianca, con la paura del principiante; e allora mi sono appoggiato al grande fotografo di paesaggi western Ansel Adams realizzando in piena Pop Art scenari inesistenti ma realistici dove il protagonista si muove. Per me la forma è qualcosa di importante, perché attraverso di essa si veicola il contenuto”.

 

Un altro appuntamento domenicale ad ArtePadova è stato con Giovanni Battista Belzoni, a cui il Comune di Padova sta dedicando fino a giugno 2020 una mostra al Centro culturale San Gaetano. Avventure e scoperte nell'antico Egitto dell’illustre personaggio dell’Ottocento padovano è stato l’argomento della conferenza della storica Maria Beatrice Autizi, autrice di numerosi libri di storia e arte (tra cui uno dedicato al Belzoni) moderato da Titano Pisani dell'emittente CafèTv24.