Enrico Gusella

Sulla fotografia e oltre

Edito da Silvana Editoriale con Fondazione Alberto Peruzzo
(532 pagine, 135 immagini a colori e b/n)

Il libro sarà presentato ad ArtePadova

Domenica 14 novembre 2021 ore 17.00

Padiglione 7 / Area conferenze - PadovaFiere (Via N. Tommaseo 59)

 

Una storia, o meglio una serie di storie sulla fotografia, sugli interpreti e i protagonisti dall’Ottocento ai giorni nostri. È questo, e molto altro ancora, la nuova edizione del libro “Sulla fotografia e oltre” di Enrico Gusella, pubblicato da Silvana Editoriale in collaborazione con la Fondazione Alberto Peruzzo, in una nuova edizione aggiornata (532 pagine, 35 immagini a colori, 100 in bianco e nero, 20 euro), che sarà presentato a Padova, durante ArtePadova domenica 14 novembre 2021 alle ore 17,00 nell’Area Conferenze del Padiglione 7.

Interverranno: Roberto Guidetti, giornalista 7Gold/Telepadova, e l’autore.

Considerato uno dei più acuti studiosi della fotografia ma, anche, curatore, critico e storico del medium, Enrico Gusella in questo libro ci accompagna in un viaggio oltre l'immagine fotografica: un percorso narrativo attraverso il quale sono indagati fatti artistici e fotografici, i rapporti fra testo e immagine, fra cultura e società. Un excursus che investe autori e contesti della fotografia, ma anche i diversi generi che costituiscono l’arcipelago fotografico: dal paesaggio all’architettura, dai corpi e i ritratti all’astrazione passando per le collezioni, la letteratura e la sociologia. Nasce così una geografia della narrazione fotografica tesa ad approfondire le diverse visioni dei protagonisti della nuova scena artistica contemporanea, ma anche di una fotografia storica e storicizzata.

Da Mimmo Jodice a Gabriele Basilico (Milano: Ritratti di fabbriche, Beirut), Elio Ciol, Fulvio Roiter, Franco Fontana, Nadar, Werner Bischof, Henri Cartier-Bresson, Berenice Abbott, Inge Morath, Luigi Ghirri, Sebastião Salgado, Vittorio Storaro, Elliot Erwitt, Italo Zannier, Ugo Mulas Giovanni Umicini (per Padova), Robert Doisneau, Ansel Adams, Gianni Berengo Gardin, Gordon Parks, Enrico Bossan sull’Etiopia e W. Eugene Smith da Pittsburgh, Robert Capa, James Nachtwey, Ferdinando Scianna a Venezia e Vivian Maier, Letizia Battaglia e Lee Miller. E non mancano giovani protagonisti come Marco Maria Zanin di cui su Padova è Segni per Sant’Agnese.

Per la sezione Corpi e i ritratti, sono fotografi del calibro di Helmut Newton, Nan Goldin, Cindy Sherman, Stanley Kubrick, Spencer Tunick e David LaChapelle, Irving Penn, Anton Corbijn, Araki, Christian Dior e Peter Lindbergh.
E ancora, a caratterizzare e aggiornare questa nuova edizione di Silvana Editoriale e della Fondazione Alberto Peruzzo sono due nuovi capitoli sulla fotografia - fotografia e letteratura, fotografia e società - quale documento e analisi delle dinamiche della nostra società come l’affaire Capa sul miliziano colpito a morte, Ronaldo Schemidt in Venezuela o le città all’epoca del coronavirus.

 

 

Enrico Gusella (Padova, 1962) laurea in D.A.M.S. all’Università degli Studi di Bologna; critico e storico delle arti, è stato professore a contratto per l’insegnamento di Storia della Fotografia e delle Arti Visive all’Università Ca’ Foscari di Venezia; cultore della materia per l’insegnamento di Storia dell’Arte moderna all’Università di Verona, ed è membro del «LISaV» - Laboratorio Internazionale di Semiotica a Venezia.
Ha curato oltre 230 mostre tra le quali Mimmo Jodice; Eugene Smith; Tina Modotti; Vittorio Storaro; Gianni Berengo Gardin; Mario Giacomelli; Giovanni Chiaramonte; Passaggi a Nord Est; Albert Steiner; Buby Durini for Joseph Beuys; Douglas Kirkland; Dieci fotografi d’oro. Ideatore di convegni e seminari sulle arti visive: Il Fotogiornalismo contemporaneo; Dell’imperfezione; Del Senso; La camera oscura. Storia ed estetica della fotografia; Wim Wenders. L’occhio in movimento.
Si occupa di critica d’arte, semiotiche e culture della Pubblica Amministrazione.
Giornalista-pubblicista, già collaboratore dei quotidiani “Il Sole 24 Ore”, “La Repubblica/Napoli”, “Il mattino di Padova”, “L’Adige”.
***************************************************************************************************************
Sulla fotografia e oltre di Enrico Gusella
Silvana Editoriale - Fondazione Alberto Peruzzo
(532 pagine, 135 immagini a colori e b/n, 20 euro)